Muffin al cacao con amarene

Buongiorno a tutti e benvenuti su questo nuovissimo mio blog di cucina. Ci tento, sarò sincera. Non sono proprio un'esperta di cucina nè tantomeno una campionessa ai fornelli, però ho una forte passione per il mondo del cibo e in particolare per quello dei dolci che ho deciso di provare e aprire un blog per condividere con voi le mie ricette, i miei piatti..imsomma, i miei esperimenti. Chi mi conosce sa che fino a qualche anno fa avevo un blog di libri e passare adesso ad un blog di ricette e un qualcosa di estremamente diverso, ma perchè non farlo? Se c'è la passione si può fare qualsiasi cosa, no?
Adesso bando alle ciance e parliamo subito di ricette. Oggi volevo presentarvi un dolce che ho scoperto e fatto il giorno del mio compleanno che ha lasciato tutti particolarmente stupiti: dei muffin super light ma meravigliosamente intensi nel gusto. Diciamocelo, di una bontà pazzesca. Ecco la ricetta.


Ingredienti:

- 180g di farina 00
- 40g di maizena o amido di mais
- 250g di acqua
- 50g di olio di semi
- 100g di cioccolato fondente
- 20g di cacao amaro
- mezza bustina di lievito
- 130g di zucchero
- 20 amarene

Procedimento

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure per qualche minuto nel forno a microonde avendo però cura di mescolare ogni tanto altrimenti si brucia.
Lasciar raffreddare il cioccolato.
In una ciotola, unire alla farina e al lievito l'acqua, l'olio, lo zucchero e il cioccolato fuso.
Mescolare bene. Aggiungere il cacao amaro setacciato e mescolare ancora.
Versare l'impasto all'interno di pirottini oppure utilizzare lo stampo per muffin avendo cura di imburrarli e infarinarli bene e riempirli per un terzo. All'interno di ciascuno di essi inserire un'amarena. Poi ricoprire con dell'altro impasto riempiendo lo stampo per tre quarti.
Cuocere a forno statico 180° per una ventina di minuti. Fare la prova stecchino per assicurarsi la giusta cottura.

Commenti